Typos Holding (Star Capital) prosegue il suo percorso di crescita con l’acquisizione di CremonaUfficio, raggiungendo un giro d’affari di 35 mio di Euro
In data 23 Aprile 2024 CremonaUfficio S.r.l. è entrata a far parte di Typos Holding, società costituita da Star Capital per favorire un processo di aggregazione e sviluppo nel settore dei servizi di Managed Printing, ICT Solutions e Visual Display & Collaboration. Dall’inizio del progetto di aggregazione, partito nel 2020, sono entrate a far parte di Typos Holding: Gamma S.p.A. (Verona), Centro C S.p.A. (Brescia), Baldissar S.p.A. (Pordenone), EW Business Machines S.p.A (Milano, Bergamo) ed ora CremonaUfficio S.r.l (Cremona).
CremonaUfficio è un operatore leader nella sua area di riferimento, attivo dal 1986 principalmente nelle soluzioni ICT, Connettività, Telefonia e Printing Services. Nel 2023 ha registrato un fatturato in crescita pari a 6.9 mio Euro, e conta su più di 35 collaboratori.
Star IV Private Equity Fund, primario fondo di investimento gestito da Star Capital SGR S.p.A., per il tramite di Typos Holding ha acquisito l’80% di CremonaUfficio dai fondatori Luigi Spitti e Nadia Botti che continueranno nella gestione dell’azienda.
Con questa ulteriore aggregazione Typos Holding prevede di raggiungere nel 2024 un fatturato di circa 35 mio Euro, di cui circa due terzi relativi a servizi e tecnologie per il printing, con un parco gestito superiore a 15.000 macchine un terzo relativo a soluzioni ICT/TLC e Visual Display & Collaboration. Le 5 società del gruppo presidiano i mercati del Nord/Nord-Est servendo più di 6.000 clienti.
“Typos Holding già oggi il principale operatore multibrand nelle printing solutions, e con una crescente presenza nel mondo ICT e Visual Display & Collaboration, continua il suo percorso di costruzione di una eccellenza nazionale aumentando il presidio territoriale. Lo fa aggregando imprenditori dalla reputazione riconosciuta, che si riconoscono in un progetto di consolidamento che già sta sviluppando concrete sinergie commerciali e gestionali” ha dichiarato Marco Baratti, Presidente di Typos Holding e Partner di Star Capital.
L’acquisizione è stata supportata da illimity Bank.
Typos Holding è stata assistita dallo studio legale Giliberti Triscornia e Associati per tutti gli aspetti legali, da Deloitte per l’attività di due diligence finanziaria, da Russo De Rosa e Associati per gli aspetti fiscali e di strutturazione dell’operazione mentre la due diligence ESG è stata curata da ERM Italia.
I soci di CremonaUfficio, sono stati assistiti dallo studio legale BonelliErede.
illimity Bank è stata assistita dallo studio legale Orrick.
***
Star Capital, fondata nel 2002 e basata a Milano (MI), è una società indipendente di gestione del risparmio dedicata al private equity. Nell’ambito della propria attività ha raccolto e gestito quattro fondi chiusi di investimento realizzando nel complesso 28 operazioni di investimento in PMI italiane, supportandole con successo in oltre 41 ulteriori operazioni di acquisizione per favorirne la crescita ed il rafforzamento competitivo.
I nostri siti:
starcapital.it, typosholding.com
gammaspa.it, centroc.com, baldissar.it, ewbm.it, cremonaufficio.com
Comments are closed.